logo

Più di un’agenzia

di comunicazione

Sunset è comunicazione, produzione, marketing e cultura.
Le nostre parole d’ordine sono creatività e professionalità.

 

Il giorno in cui la notte scese due volte • Doc

Il giorno in cui la notte scese due volte • Doc

Analizzando il drammatico caso di Alberto Mercuriali, giovane castrocarese (Forlì-Cesena) trovato in possesso di una modica quantità di hascisc e suicidatosi a seguito della conferenza stampa indetta dalle forze dell’ordine e della conseguente eco che la vicenda trovò sui quotidiani locali, il documentario indaga i meccanismi che intercorrono tra forze dell’ordine e carta stampata, le modalità con cui si esercita il diritto di cronaca e la spettacolarizzazione strumentale di vicende come quella in esame. L’analisi di questi temi è accompagnata dal racconto in prima persona di Lisa Tormena, che ai tempi scrisse uno degli articoli in questione, s’invita ad una riflessione su legalità, libertà di stampa, codice deontologico, diritti individuali e società civile, in un viaggio che cerca di ricostruire la vicenda nel suo reale svolgimento.

 

Anno

2012

Durata: 40′

Scritto, prodotto, diretto e montato da: Lisa Tormena, Matteo Lolletti, Sunset

Musiche: Marco Pretolani e Arcipelago Barnum

Lingua: Italiano, dialetto Romagnolo

Sottotitoli: Italiano

 

Riconoscimenti e premi

  • Doc in Tour 2010
  • Doc Under 30 – Official Selection
  • Premio Città di Castenaso 2010
  • Il film, inoltre, è stato proiettato durante il Festival del Giornalismo di Perugia nel 2011 e ha aperto il Corso di Giornalismo della Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’università di Bologna nel 2010
Category

documentari, produzioni